Etichette

lunedì 7 ottobre 2013

Resoconto della conferenza stampa di oggi al caffè Tommaseo

INCONTRO PUBBLICO COI PROFESSORI BARBERIS E GIANGASPERO MERCOLEDI 9 OTTOBRE

PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE ROMANA "LA VIA MAESTRA" SABATO 12 OTTOBRE

E PRESIDIO A TRIESTE IN PIAZZA DELLA BORSA...

Sono state presentate oggi al caffè Tommaseo le iniziative programmate nei prossimi giorni dal Comitato per la Difesa della Costituzione fra Trieste e Roma. 

Mercoledì 9 ottobre alle 17.30 presso la sede universitaria SSLMIT di via Filzi 14 in aula H4, i professori Mauro Barberis (Filosofia del diritto) e Paolo Giangaspero (Diritto costituzionale) terranno una conferenza divulgativa sul tema; mentre sabato 12 un pullman di triestini partirà per la manifestazione nazionale "Costituzione: La Via Maestra", convocata sulla base dell'appello di Stefano Rodotà, don Luigi Ciotti, Lorenza Carlassare, Maurizio Landini e Gustavo Zagrebelski, che sul Fatto quotidiano ha raccolto più di 500.000 adesioni. Contemporaneamente un presidio, in collegamento diretto con la manifestazione romana, si terrà in città il 12 ottobre alle 16.30 in piazza della Borsa.

Questi i contatti per il pullman di partecipazione all’evento: Danilo Mezgec (Alternativa) tel. 3451803079 email bus12ottobre@gmail.com - Erika Innendorfer (FIOM) tel. 3478353061 email einnendo@yahoo.it. Le prenotazioni verranno raccolte anche durante la conferenza di mercoledi 9 dalle 17.30 alle 19.30 in via Filzi 14.

La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato a cui cittadini ed istituzioni devono adeguare ogni proprio comportamento. Da anni è iniziata una progressiva modificazione del testo approvato nel 1947, ed ultimamente le pressioni per demolirne altre parti sono aumentate. L’ultima iniziativa presa dal Governo d'accordo con la Presidenza della Repubblica, è la costituzione del gruppo di “35 saggi” insediato nel giugno di quest’anno. Quali siano mandato, durata ed argomenti posti alla valutazione di questi “saggi” non è ancora dato sapere.

Il Comitato triestino per la difesa della Costituzione contribuisce alla manifestazione indetta con l'appello “La via maestra”, organizzando un incontro con due emeriti professori universitari: Mauro Barberis - noto anche per il blog sul sito del Fatto quotidiano - e Paolo Giangaspero, ex preside di facoltà a Giurisprudenza. Per permettere ai cittadini interessati di essere informati in merito e capire cosa può cambiare nella vita di ognuno. Si ritiene diritto di tutti potersi esprimere a ragion veduta; specialmente se le modifiche dovessero essere confermate da un referendum come da più parti viene richiesto.

Per il Comitato per la Difesa della Costituzione di Trieste, Luciano Ferluga
info 338 2118453 no sms - email comitatodifesacostituzione.ts@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.