Etichette

martedì 8 ottobre 2013

Conferenza e poi a Roma in difesa della Costituzione

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2013/10/08/news/conferenza-e-poi-a-roma-in-difesa-della-costituzione-1.7889076

Si parlerà di Costituzione, «per difenderla», domani all'Università. Su iniziativa del Comitato triestino per la difesa della Costituzione, alle 17.30 nell'aula H4 (pianterreno) della Scuola superiore di Lingue moderne per interpreti e traduttori di via Filzi 14 interverranno Mauro Barberis e Paolo Giangaspero, entrambi docenti dell'Ateneo.
«Siamo preoccupati - ha detto Luciano Ferluga, portavoce del Comitato triestino - anche perché i nostri pubblici amministratori locali si sono scordati di celebrare il 25 luglio e l'8 settembre, due date storiche. Questo è un fattore che dimostra un generale disinteresse sul tema della tutela della principale legge del nostro Paese. Le forze politiche non possono fare così, per questo ci siamo attivati».
«Come Fiom - ha detto Stefano Borini, segretario provinciale della sigla sindacale che ha aderito all’iniziativa di domani - andremo sabato a Roma dov’è prevista la manifestazione intitolata “Costituzione: la Via Maestra”, giacché chi vuole modificare la Costituzione lo fa perché vuole indebolire i diritti che in essa sono sanciti. Chiediamo perciò che le forze politiche intervengano. Non si può alterare un sistema creato per garantire tutti, in particolare nel mondo del lavoro – così Borini – e soprattutto non si può usare la crisi per scopi beceri come questo. Non vogliamo si vada a stabilizzare la precarietà».
Alessandro Capuzzo, anch’egli del Comitato, ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento di domani. Sabato dalle 16.30 alle 18.30 in piazza della Borsa si terrà un banchetto informativo con collegamento
in diretta con Roma per seguire la manifestazione cui hanno garantito la loro adesione anche Rifondazione comunista e Federazione della sinistra: «La modifica della Costituzione – ha detto Peter Behrens di Rc - é un fatto importate che forse la gente non sente come dovrebbe». (u.s.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.