Etichette

venerdì 7 agosto 2020

Ripresa dell'attività in presenza - comunicato stampa

Sunto: nuovamente attivo dopo l'emergenza CoViD il Comitato a Difesadella Costituzione di Trieste, per il NO al referendum sul taglio dei parlamentari, che si terrà (forse) il 20 settembre 2020. Il Comitato dice NO a un attacco alla Costituzione che riduce il pluralismo politico, indebolisce il Parlamento a favore dei governi, aumenta il potere di ristrette oligarchie e riduce la rappresentanza democratica: in questa Regione, in particolare, azzera quella della Comunità slovena. E tutto questo per risparmiare UN caffè a testa all'ANNO.


Prima dell'emergenza CoViD19, il Comitato a difesa della Costituzione di Trieste si preparava alla campagna per il referendum che avrebbe dovuto tenersi il 29 marzo, essendosi costituito come comitato locale del Comitato Nazionale per il NO.

Il drastico taglio dei parlamentari risulterebbe un vero attacco alla Costituzione: indebolirebbe oltremisura il Parlamento a fronte di Governi sempre più forti che esercitano in sua vece il Potere Legislativo; aumenterebbe il potere di ristrette oligarchie nella nomina ai candidati parlamentari; ridurrebbe il pluralismo politico, generale e territoriale. Fra l'altro, a Trieste, vi sarebbe una totale perdita di rappresentanza della Comunità slovena, nei cui confronti non è stata predisposta nessuna clausola di salvaguardia come per l'Alto Adige.

E tutto questo, come viene asserito, per un risparmio sulla spesa pubblica che sarebbe in realtà ridicolo: un euro a testa all'ANNO.

Durante l'emergenza, il Comitato ha dovuto sospendere l'attività in presenza, pur mantenendo attivi i contatti rete fra noi, con gli altri circa 400 Comitati di tutta Italia, e il Nazionale. Ora abbiamo ripreso le riunioni, con tutte le precauzioni di Legge e di buon senso.

Il materiale che avevamo predisposto (vedi allegati) conserva la sua validità, anche se abbiamo tolto, non cambiato, la data del referendum, dato che quella proposta del 20-21 settembre è ancora incerta (il 12 agosto di pronuncerà la Corte costituzionale).

Cambieranno invece, per tener conto dell'epidemia, le modalità di diffusione, che si baseranno molto più su la rete e la posta, e molto meno sulla distribuzione dei volantini nelle pubbliche piazze.


Chi sente, come noi, il pericolo per la nostra Democrazia, può darci una mano contattandoci via mail ( a

comunicatidifesacostituzionets@gmail.com

o sulla nostra pagina FaceBook 

https://www.facebook.com/difesacostituzionetrieste .


I volantini in italiano e sloveno si trovano in pdf qui:

http://www.terra32.it/CdCTs/Referendum2020/VolantinoNoAlTaglio30luglio2020.pdf

http://www.terra32.it/CdCTs/Referendum2020/SLO-VolantinoNoAlTaglio30luglio2020.pdf


Volantino in italiano, fronte/retro:



Volantino in sloveno, fronte/retro:




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.