I TEMPI PER L’APPROVAZIONE DELLA RIFORMA E PER LO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM POPOLARE
Se il testo approvato dal senato il 13 ottobre 2015 sarà approvato dalla Camera senza modificazioni, la riforma costituzionale avrà completato la fase di prima lettura delle Camere, prevista dall'articolo 138 della Costituzione per i disegni di legge costituzionali.
Da quel momento potrà dunque computarsi il periodo di 3 mesi decorsi i quali le Camere potranno procedere alla seconda lettura conforme del testo di riforma della Costituzione.
In caso di approvazione del testo, nella seconda lettura, a maggioranza assoluta (ed inferiore ai due terzi) dei componenti di ciascuna Camera, la legge costituzionale potrà essere sottoposta a referendum popolare su richiesta:
giovedì 19 novembre 2015
I dettagli tecnici della RIFORMA COSTITUZIONALE - Scheda/commento del Prof. Azzariti
1. La fine del bicameralismo perfetto e la riduzione delle funzioni del Senato
- Eliminato il rapporto di fiducia tra il Governo e il Senato: sarà la sola Camera ad accordare o revocare la fiducia al Governo.
- In raccordo con la legge elettorale n. 52 del 2015 (c.d. Italicum), che assicura una maggioranza assoluta dei seggi all'unica lista che ottiene il miglior risultato (al primo turno se supera la soglia del 40% dei voti espressi; al ballottaggio senza la previsione di una soglia di partecipazione, dunque anche nel caso di una astensione maggioritaria), si produrrà l'effetto che un solo partito potrà formare il Governo e ottenere la fiducia alla Camera, anche se espressione di una esigua minoranza di votanti.
- Differenziate le funzioni delle Camere:
- alla Camera dei deputati sono attribuite la rappresentanza della Nazione, la funzione legislativa, la funzione di indirizzo politico e quella di controllo dell'operato del Governo;
Iscriviti a:
Post (Atom)