FIRMA IN RETE la proposta di legge contro la "secessione dei ricchi" e DIFFONDI questo appello.
Cambiare la Costituzione è SEMPRE pericoloso. Nel 2001 la riforma del titolo V della Costituzione (varata dal governo Amato per rincorrere le spinte federaliste della Lega) ha concesso imprudentemente alle Regioni di poter ottenere una piena autonomia su materie che dovrebbero rimanere esclusiva competenza dello Stato per assicurare a tutti gli stessi diritti: Sanità, Scuola, Ambiente, reti di trasporto, energia, comunicazione... trattenendo le necessarie entrate fiscali. Oggi, gennaio 2023, quelle modifiche vengono usate come un grimaldello per ottenere (ddl Calderoli sull’autonomia differenziata) una vera e propria secessione delle Regioni più ricche, negando solidarietà al resto d'Italia.
Per evitare queste possibilità il presidente del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Massimo Villone, ha depositato una proposta di legge costituzionale d'iniziativa popolare che corregge alcuni punti della riforma del 2001. La raccolta delle firme è iniziata il 9 novembre 2022 e deve concludersi entro l'8 maggio 2023. Finora sono state raccolte circa 11.000 delle 50.000 firme necessarie.
Ti invitiamo a FIRMARE IN RETE la proposta di legge, e a diffondere quest'appello con tutti i mezzi telematici a tua disposizione: inoltro via mail, pagine facebook, blog e simili.
Chiariamo che quella che ti chiediamo non è una generica firma di sostegno a una petizione, come quelle su change.org: è una firma con la stessa efficacia di quelle fatte su carta in presenza di un autenticatore che esamina un tuo documento e attesta la tua identità. Conclusa la raccolta delle firme, il Senato sarà tenuto, per regolamento (Art. 74), ad assegnarla entro un mese alla Commissione competente, che dovrà concluderne l'esame entro tre mesi.
(Anzi, ATTENZIONE: se hai già firmato ad un banchetto, non firmare una seconda volta!)
PER FIRMARE CONVIENE UTILIZZARE LO SPID: sul sito
http://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it/raccolta-firme-proposta-di-legge/
il pulsante "Firma Ora!" porta ad una pagina di servizio dove vengono richiesti un tuo indirizzo di posta elettronica e Regione, Provincia e Comune di residenza.
Dai i dati richiesti, spunta la casella "accetto i termini e le condizioni del servizio" e premi il pulsante "Invia". Riceverai un messaggio di posta elettronica da raccolta-firme@itagile.it di oggetto "Raccolta Firme Online - Coordinamento per la Democrazia Costituzionale: conferma richiesta" contenente un link "confermo la richiesta".
SE LA MAIL NON ARRIVA IN BREVE verifica di aver dato l'indirizzo corretto e, se sì, CONTROLLA ANCHE LA CARTELLA "SPAM".
Cliccando sul link, si giunge ad un'altra pagina di servizio che consente di scegliere fra 3 modi diversi di accesso certificato. Come detto, scegli lo SPID (a meno che tu non conosca molto bene un altro metodo).
L'autenticazione con lo SPID ti chiederà il permesso di comunicare al servizio i tuoi dati anagrafici. Concedilo, e hai finito. Riceverai via mail la richiesta firmata da te, e il servizio si preoccuperà di contattare il tuo Comune e di ottenerne il tuo numero di iscrizione ai registri elettorali.
Nota che queste operazioni, di autenticazione e controllo di iscrizione alle liste elettorali, per il CDC hanno un costo di quasi 2 euro a firma. Ti preghiamo quindi di effettuare una donazione di almeno 2 euro qui:
http://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it/sostienici/
(la pagina parla di bonifico, ma ignorala pure. Premi invece il pulsante in fondo "donazione". Potrai scegliere fra un versamento via PayPal o Carta di credito o debito.)
Grazie per quello che hai fatto e quello che farai.
_____________________________________________________
Puoi trovare questo testo in formato non formattato e copiaincollabile qui:
http://www.terra32.it/CdCTs/AppelloAFirmareLeggeVillone.txt